Master Universitario di Secondo Livello in Procedure e Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità

MaCrAssets

II edizione a.a. 2017/2018

Il Master Universitario di Secondo Livello in Procedure e  Tecniche delle Gestioni Giudiziarie e dei Beni Confiscati alla Criminalità si pone l’obiettivo di fornire, partendo dall’evoluzione della normativa in tema di procedure di sequestro e confisca fino a giungere all’evoluzione della normativa antimafia, una preparazione aggiornata nel campo giuridico-legale, sociologico e della gestione aziendale, propedeutica all’acquisizione di quelle specifiche competenze (amministrazione, destinazione e utilizzazione dei beni sequestrati e confiscati) necessarie per l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari (D.lgs. n. 14/2010) gestito dal Ministero della Giustizia.

Il Master prevede un percorso teorico-pratico che consentirà, attraverso un approccio interdisciplinare, l’approfondimento delle procedure e delle modalità operative attraverso le  quali l’Amministratore Giudiziario dovrà, come previsto dall’art. 35 del Decreto Legislativo 6 settembre 2011, n. 159 (Codice Antimafia) “provvedere  alla  custodia,  alla conservazione e all’amministrazione dei beni  sequestrati  nel  corso dell’intero  procedimento,  anche  al  fine   di   incrementare, se possibile, la redditività dei beni medesimi”.

Sub-categories
Area Aspetti Procedurali
Area Aspetti Tecnici
Area Aspetti Amministrativi
Area Attività Seminariale e Testimonianze
Modulo Orientamento
Precorsi