L'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria offre ai propri studenti e corsisti l'opportunità di svolgere tirocini presso aziende, enti pubblici, associazioni, fondazioni, cooperative sociali e studi professionali. Il tirocinio, pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un’importante occasione di formazione professionale e di primo contatto col mondo del lavoro.

Le aziende e gli enti interessati ad attivare tirocini presso le loro strutture devono  essere in possesso o procedere alla stipula di una convenzione con l'Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria.

PROCEDURA PER IL TIROCINANTE
Il tirocinio permette allo studente iscritto ad un corso di studio, master, dottorati e scuole di specializzazione attivi in Ateneo  di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione universitaria e acquisire i CFU previsti nel piano di studio. E' possibile svolgere il tirocinio presso strutture extra-universitarie (aziende, enti pubblici, studi professionali, etc.) o interne all'Ateneo (laboratori, centri di ricerca, aree amministrative, etc.), sia in Italia che all'estero.

Al fine di attivare il tirocinio di formazione lo studente potrà scegliere un ente, già convenzionato, accedendo alla piattaforma e-learning http://elearning.unistrada.it/. Nell’area tirocinio, presente sempre in piattaforma, lo studente potrà scaricare il Modulo Richiesta Attivazione Tirocinio  che dovrà essere compilato e firmato, per accettazione,  dall’ente ospitante, e consegnato al Responsabile dell’Ufficio Tirocini compilato in tutte le sue parti.

Approvata tale richiesta l’Ufficio Tirocini emetterà (consegnandolo allo studente) il Progetto formativo in n°4 copie originali :

  • n° 1 copia per lo studente
  • n° 1 copia per l’Ufficio Tirocinio
  • n° 1 copia per la segreteria amministrativa dei corsi di laurea dell’Università
  • n° 1 copia per l’ente ospitante

Il progetto formativo emesso in 4 copie dovrà contenere al suo interno i dati dell’ente promotore (Università), dell’ente ospitante, del tirocinante, le modalità di svolgimento del tirocinio, il periodo di svolgimento (data di inizio e data di fine) e il  numero di ore complessivo.

Il progetto formativo rilasciato dall’Ufficio Tirocini deve essere compilato dallo studente con la supervisione del tutor aziendale dell’ente ospitante e dovrà essere sottoscritto da entrambi al fine di poter consegnare le 4 copie all’Ufficio Tirocini, che provvederà all’emissione e del Registro Presenze allo studente.

Al termine del tirocinio lo studente dovrà consegnare all’Ufficio Tirocini:

  • n°1 copia originale del Registro presenze compilato in tutte le sue parti (+ n°1 copia per la segreteria amministrativa dei Corsi di laurea).